25.06.2016

Il Convegnoin collaborazione con la FAI Milano, ha approfondito gli aspetti della responsabilità civile penale ed amministrativa dell’impresa di autotrasporto e dei suoi addetti, alla luce delle nuove disposizioni sull’omicidio stradale, delle norme contro l’immigrazione clandestina e i fenomeni di terrorismo ad essa collegati, al fine di predisporre comportamenti, procedure preventive, buone pratiche, dovuta diligenza da parte dell’Impresa, finalizzati alla sicurezza sociale, della circolazione, dei trasporti.

Il convegno ha trattato la normativa attuale, i modelli 231, il nuovo reato di omicidio stradale ed altri temi anche in rapporto all’immigrazione clandestina e ai fenomeni di terrorismo.

Infatti in base al Decreto Legislativo 231/2001 le aziende possono essere chiamate a rispondere in sede penale per taluni reati commessi dai propri amministratori o dipendenti nel proprio interesse o vantaggio e le nuove norme sul Codice della Strada, che introducono la fattispecie dell’omicidio stradale, possono avere pesanti ripercussioni sui conducenti e di conseguenza sulle aziende del settore autotrasporto.

In tale contesto diviene indispensabile, oltre ad una approfondita conoscenza della normativa, l’adozione da parte dell’azienda di un modello di organizzazione, gestione e controllo, finalizzato a prevenire e contrastare tali situazioni, riducendo quanto piů possibile il rischio per l’imprenditore di essere chiamato a rispondere per uno dei reati sanzionati, appunto, dalla 231.

L’azienda che intraprende un programma di conformità a tale normativa ha, indubbiamente, uno strumento difensivo in più da far valere nell’ipotesi di contestazione di un reato: invocare la propria diligenza organizzativa, per chiedere l’esclusione o, quantomeno, la limitazione della propria responsabilità (derivante da uno dei reati sanzionati dal D.Lgs. 231).

La documentazione del Convegno – slides con gli interventi dei vari relatori – è disponibile su richiesta, inviando una mail all’indirizzo segreteria@avvocati-sl.it o all’indirizzo m.colombo@faimilano.it .

Convegno FAI: LA SICUREZZA NEL TRASPORTO DI MERCI SU STRADA
Convegno FAI: LA SICUREZZA NEL TRASPORTO DI MERCI SU STRADA