Chiara Caponegro
Chiara Caponegro
Avvocato, abilitata all’esercizio della professione forense dal 2007, mediatore professionista dal 2010, dal 2020 iscritta nell’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori, Socia AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e Consigliere del Comitato Esecutivo Europeo AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) Calabria.
Nata a Cosenza nel 1979, Maturità Classica e Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro.
Ha partecipato ad un corso di alta formazione in diritto di famiglia presso l’European School of economics di Milano. Ha svolto attività di consulente legale esterno in qualità di esperto del mercato del lavoro per la Regione Calabria al fine di realizzare la qualità e l’efficacia del sistema dei servizi per l’impiego.
Ha frequentato con profitto la Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale “Luca Boneschi” con superamento dell’esame finale.
Ha esperienza pluriennale nel ramo del diritto del lavoro, previdenziale e sindacale. Offre consulenza a privati ed enti pubblici nella fase di contrattualizzazione del rapporto di lavoro e di gestione pre-contenziosa del medesimo ambito. Assiste privati ed enti pubblici nelle controversie attinenti il rapporto di lavoro, contrattualistica individuale e collettiva, procedure disciplinari, licenziamenti, risarcimento danni, demansionamento e mobbing prestando particolare attenzione al continuo evolversi della normativa in materia.
Ha, inoltre, conseguito la certificazione quale Data Protection Officer (DPO) in ottemperanza agli art. 37-39 del Nuovo Regolamento Europeo Privacy, General Data Protection Regulation, ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR con espressa certificazione nei settori: Sanitario e Socio-Assistenziale, Finanziario Bancario ed Assicurativo, Informatico, Web e Telecomunicazioni, Commercio, Distribuzione e Marketing, Scolastico ed Educativo, Pubblica Amministrazione. Il regolamento dell’Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy è in vigore anche in Italia dal 25 maggio 2018 e la nomina di un DPO è obbligatorio per tutte le aziende che trattano dati sensibili. Fornisce, pertanto, assistenza e consulenza alle aziende in materia di Privacy e di adeguamento alla nuova normativa europea.
Svolge attività di consulenza stragiudiziale e giudiziale per importanti realtà bancarie ed assicurative nel ramo esecutivo.
Fornisce assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in diritto di famiglia e diritto minorile, avvalendosi, ove possibile, dei vigenti sistemi di giustizia alternativa.
Lingue: italiano, francese.