Maria Cristina Bruni, Partner
Maria Cristina Bruni
Avvocato Partner dello Studio Legale, patrocinante in Cassazione, iscritta all’albo degli avvocati di Milano, associata AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e consulente presso associazioni nazionali ed internazionali tra cui IRU (International Transport Road Union), maturità classica e laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, scuola di specializzazione universitaria dell’Università degli Studi di Milano in Diritto ed Economia delle Comunità Europee, corso di specializzazione in diritto di famiglia presso l’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori).
Esperta in diritto del lavoro, previdenziale e sindacale, segue, sia nelle fasi giudiziali che stragiudiziali, le controversie nell’ambito del rapporto di lavoro (privato e pubblico, lavoro subordinato, dirigenziale, autonomo e parasubordinato, rapporto di agenzia), contrattualistica individuale e collettiva, procedure disciplinari, risarcimento danni, demansionamento e mobbing, gestione dei rapporti tra le parti sociali, procedure di mobilità, questioni correlate afferenti crisi aziendali, regolamenti aziendali. Offre consulenza a privati ed enti pubblici nella fase di contrattualizzazione del rapporto di lavoro e di gestione pre-contenziosa del medesimo ambito avvalendosi di strumenti di giustizia alternativa, prestando particolare attenzione al continuo evolversi della normativa in materia.
Ha consolidata esperienza in diritto dei trasporti interno e internazionale, con riferimento anche alla logistica e al trasporto intermodale e combinato e al cabotaggio nazionale ed internazionale; segue sia la fase giudiziale che stragiudiziale, si occupa di contrattualistica, redigendo modelli contrattuali ad hoc in base alle esigenze aziendali anche per realtà internazionali, documentazione accessoria per trasporti nazionali, comunitari e internazionali.
Assiste le imprese nell’applicazione del Decreto Legislativo 231/2001 e nella realizzazione dei modelli organizzativi.
Fornisce assistenza in ambito assicurativo, di diritto di famiglia e diritto minorile avvalendosi, ove possibile, dei vigenti sistemi di giustizia alternativa.
Tratta anche temi di diritto commerciale, anche con riferimento alle procedure concorsuali più recenti. Si occupa altresì di controversie legate alla responsabilità professionale e al risarcimento danni.
Consulente di primarie associazioni di categoria del settore autotrasporto, autrice di numerose pubblicazioni in diritto dell’autotrasporto interno ed internazionale, è giornalista pubblicista e collabora con diverse riviste di settore, italiane ed estere. E’ consulente di trasmissioni radiofoniche di settore, relatrice in seminari, convegni e webinar.
Aderisce al network Partner 24 ORE Avvocati.
Lingue: italiano, inglese (Proficiency in English, Toefl), francese (Univ. Aix en Provence).