Si è tenuto sabato 6 aprile presso ASEA in via Aguggiari 8 a Varese il seminario dedicato al CONTRATTO DI TRASPORTO  nell’ambito del ciclo 2024 di “incontri formativi per gli imprenditori delle imprese associate su argomenti di interesse per il settore”.

Relatori  quali legali trasportisti l’avv. Maria Cristina Bruni partner dello Studio, insieme all’avv. Chiara Caponegro e all’avv Marisabel Muscatiello.

Il seminario ha toccato temi di estremo interesse per il settore quali per citarne alcuni: le implicazioni del contratto in forma scritta di trasporto merci,  la responsabilità condivisa, la responsabilità vettoriale, i profili assicurativi e l’importanza degli allegati contrattuali,  la fuel surcharge, i noli, i termini di pagamento, prescrizioni e decadenze, check lists, istruzioni, e  documentazione da tenere a bordo mezzo nonché gli accertamenti e le conseguenze per eventuali irregolarità anche con riferimento agli art 46,46 bis e 46 ter L. 298/74.

D’interesse la casistica giurisprudenziale dello Studio condivisa con le aziende presenti per meglio avvicinarsi alle loro esigenze operative.

Molta attenzione da parte delle imprese intervenute vi è stata anche sulle procedure per evitare il contenzioso che vanno dalla prevenzione proprio attraverso la formalizzazione di un adeguato contratto scritto, di prassi e policy già in uso, ai metodi più recenti di ADR (alternative dispute resolutions) quali la negoziazione assistita.

Avv. Maria Cristina Bruni - ASEA (Varese) - seminario IL CONTRATTO DI TRASPORTO
Avv. Marisabel Muscatiello - ASEA (Varese) - seminario IL CONTRATTO DI TRASPORTO
Avv.Maria Cristina Bruni - Asea, Varese
Avv.Caponegro e Avv. Muscatiello - ASEA (Varese) - seminario IL CONTRATTO DI TRASPORTO