19.10.2015
Nell’ambito del convegno “CRD IV: le principali novità per le banche – dagli assetti organizzativi ai nuovi poteri dell’Autorità di Vigilanza e BAIL IN: le nuove regole sulla gestione delle crisi bancarie“, l’Avv. Calleri ha approfondito il tema delle sanzioni previste da Banca d’Italia per amministratori, sindaci, personale dipendente ed outsourcer.
L’incontro, organizzato da Unione Fiduciaria, si è focalizzato sulle principali novità normative, sul ruolo, le regole e le sanzioni di Banca d’Italia.
Infatti il d.lgs. di recepimento della direttiva 2013/36/UE (CRD IV), approvato dal Consiglio dei Ministri in via definitiva l’ 8 maggio 2015, introduce l’obbligo in capo agli intermediari (BANCHE, SIM ed SGR), di dotarsi di adeguate procedure per la segnalazione interna di illeciti da parte del personale (il c.d. whistleblowing).
Alleghiamo il materiale predisposto dall’Avv.Calleri, relativo al rinnovato impianto sanzionatorio della Banca d’Italia, alle novità e ai rischi per amministratori, sindaci, personale dipendente ed outsourcer.